La gestione dei cantieri da parte di professionisti qualificati è uno strumento poco utilizzato dalla Committenza. Nella maggior parte dei casi, il Committente sceglie di rinunciare ad avere un controllo effettivo delle attività che si svolgono in cantiere, affidando tutta la responsabilità all'impresa generale.
Tuttavia la scelta di rinunciare alla gestione dei cantieri in Italia ha una serie di aspetti negativi, che compromettono la qualità dell'opera, il rispetto dei costi preventivati ed i tempi di costruzione.
8&partners ha scelto invece di sensibilizzare la Committenza sull'importanza di questo servizio professionale, che agli occhi dell’investitore, in una visione molto parziale, appare una spesa poco utile.
La gestione dei cantieri, se effettuata in modo professionale e qualificato come 8&partners propone, diventa uno strumento fondamentale per contenere i costi di costruzione, ricercare soluzioni più intelligenti ed utili per l'utilizzatore, usando la conoscenza tecnica dei professionisti coinvolti per avere un risultato di alta qualità.
Se la gestione dei cantieri diventa uno strumento utilizzato normalmente dal Committente che investe nel settore edilizio, 8&partners è convinta che si possa ridare credibilità al progetto ed alla preventivazione, ma soprattutto consegnare al proprietario un edificio di elevata qualità, con tempi e costi sotto controllo.